Emmealcubo: la creatività frutta

Information

This article was written on 28 mag 2011, and is filled under Case history, Eventi, Social Media.

Current post is tagged

, , , ,

La rete come terriorio di sperimentazioni e nuove opportunità

Le assenze ingiustificate non ci sono mai piaciute e quindi vi dobbiamo spiegare perchè non ci siamo fatti sentire da un po’. Colpa (o merito) degli impegni di lavoro, che riducono il tempo libero, ma in compenso ci offrono argomenti su cui riflettere e conversare.

Nell’ultimo periodo, in particolare, siamo coinvolti in tante nuove attività insieme a CreareValore S.p.A, società specializzata in webmarketing con sede a Pesaro, Milano, Civitanova Marche.

Tra gli impegni in gioco, di cui vi parleremo un po’ alla volta, le ultime settimane sono state dedicate ad una serie di iniziative online per CartaCanta, uno degli eventi più attesi della stagione Civitanovese, con un programma sempre ricco di convegni, mostre, eventi culturali.

CartaCanta è esposizione della Carta, luogo di laboratori, attività didattiche, eventi artistici, spazio espositivo per artisti e designer, che, per la sua tredicesima edizione, ha aggiunto un pizzico di innovazione, portando l’evento anche sul web.

Con CreareValore abbiamo aiutato CartaCanta a coinvolgere sponsor e visitatori in un alcune iniziative che si sono svolte attraverso la fan page ufficiale, snodandosi per le vie di Civitanova Marche.
Con “CartaCanta going digital” sono state sviluppate due iniziative: CartaCanta Likes e CartaCREA.

La prima ha permesso a tutti i fan di Facebook di ricevere i gadget esclusivi dell’edizione 2011, tramite una piccola app dedicata: indicando nome e indirizzo email hanno ricevuto nella casella di posta una parola d’ordine indispensabile per ritirare il proprio gadget in uno dei negozi del circuito CartaCanta.

Oltre ad essere state inserite in una Google Map dedicata, le attività commerciali che hanno aderito al circuito CartaCanta, sostenendo l’evento, mostravano in vetrina l’adesivo “CartaCanta likes”.

La seconda attività invece, CartaCREA, è stata pensata per ritrovare il gusto della manualità attraverso un’antichissima arte orientale, l’origami. Dalla carta possono nascere bellissime creazioni, quindi è bastato un foglio colorato e poche, semplici istruzioni per invogliare i curiosi a cimentarsi con il proprio origami.

Le creazioni realizzate sono state pubblicate sulla pagina Facebook dell’evento e, a furor di like, la foto più apprezzata si è aggiudicata un premio speciale: i gioielli di carta di Antonella Rondina (Industria del Pensiero).

La rete come territorio di sperimentazione e nuove opportunità: questo il motto che ci ha animato nel guidare CartaCanta nella sua prima esperienza di partecipazione sui social media.

I commenti sono chiusi.